Ricette Tapas: Pulpo à la gallega - Polpo alla gallega

10:55


Iniziamo il viaggio fra le tapas spagnole scoprendo il Pulpo à la gallega o più correttamente "el polbo á feira". Questo è il nome corretto secondo la lingua gallega, la parola "pulpo" infatti è considerata come una forma errata. La parola "feira" invece rimanda alla festa, questo piatto infatti era preparato nei giorni di festa. E' una tapa famosissima, non manca mai nei menù di tutta la Spagna. Piccante al punto giusto, saporito ed invitante e fantastico accompagnato da un buon bicchiere di vino e da pane fragrante. Per rendere il polipo morbido consiglio di congelarlo un paio di giorni prima di cucinarlo. 


Ingredienti per 4 persone:
1 polpo da 2 kg
1 cipolla (facoltativo)
1/2 kg di patate
acqua
sale grosso
paprika dolce e/o piccante
olio extra vergine di oliva

Visto che usiamo il polpo congelato bisogna prima farlo scongelare per cui, la notte prima, va tirato fuori dal congelatore e messo in frigo. Riporlo in una ciotola perché perderà acqua durante lo scongelamento. Prima di iniziare pulire il polpo, passarlo sotto l'acqua corrente del rubinetto per rimuovere eventuali impurità.

Riempire di acqua una pentola capiente e aggiungere la cipolla intera sbucciata (questo ingrediente è facoltativo). Non aggiungere sale durante la cottura, la ricetta prevede il sale alla fine, al momento di servire. 

Quando l'acqua bolle aggiungere il polpo prendendolo dalla testa e “lo asustamos” ossia lo mettiamo in pentola e lo tiriamo fuori dall'acqua 3-4 volte in modo che il polpo non perda la pelle durante la cottura.

Far bollire il polpo per circa 45-50 min a fuoco medio. Il tempo di cottura potrà variare a seconda della dimensione del polpo meglio quindi punzecchiare il polpo di tanto in tanto con la forchetta per capire il livello di cottura.

Mentre il polpo cuoce sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a metà. 

Una volta cotto il polpo spegnere la fiamma, coprire la pentola e lasciarlo riposare per circa 10 min. A questo punto sgocciolare il polpo dall'acqua di cottura in cui andranno lessate per circa 15 min le patate.

Tagliare il polpo con le forbici: i tentacoli in pezzi dello spessore di circa 1 cm e la testa in piccoli pezzi, questo è il modo autentico di servire el pulpo à la gallega!

Sistemare su un tagliere di legno le patate e ricoprire con il polpo. Condire il piatto con sale grosso, paprika dolce e piccante a seconda dei gusti e un abbondante filo d'olio. 

You Might Also Like

0 commenti