Ricette Tapas: Pimientos del piquillo ripieni di baccalà

09:02


Ecco un'altra tapa al pesce, i "Pimientos del piquillo rellenos de bacalao" ossia i peperoni ripieni di baccalà. I Pimientos del piquillo sono dei piccoli peperoni tipici di Lodosa, nella comunità autonoma della Navarra, ed hanno la denominazione di origine controllata. La loro forma è triangolare, non molto grande, sono poco carnosi ed hanno un colore rosso fuoco. Grazie alla resistenza della loro polpa sono di solito farciti con carne, pesce o baccalà. Purtroppo non è semplice da noi reperire i Pimientos del piquillo, ho notato che in alcune gastronomie si trovano arrostiti in barattoli di vetro. In mancanza cercate dei peperoni rossi piccini, possibilmente non troppo carnosi. 

Ingredienti per 4 persone

Per i Pimientos del piquillo ripieni di baccalà:
12 Pimientos del piquillo
400 gr di filetti di baccalà dissalato
250 gr di cipolla
100 gr di pepe verde
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di panna
olio extra vergine di oliva 
prezzemolo tritato
sale & pepe

Per la salsa:
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di zucchero
olio extra vergine di oliva
3 Pimientos del piquillo
1/4 di bicchiere di vino bianco
3-4 cucchiai di panna

Lessare il baccalà in acqua. Dopo un paio di minuti dal bollore scolarlo e con un coltello tritarlo grossolanamente.

Tritare le cipolle, il pepe verde e gli spicchi d'aglio e soffriggerli in padella con un filo d'olio. Aggiungere il baccalà e mescolando aspettare che diventi dorato. Regolare di sale e pepe lasciare raffreddare.

Con l'aiuto di un cucchiaio riempire i pimientos con il mix di baccalà e spezie e porli su una leccarda distanziati. Coprirli con un filo d'olio ed infornarli a 180°C per circa 20-25 min.

Nel frattempo preparare la salsa: in una padella soffriggere l'aglio con un filo d'olio, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa 10 min. Dopodiché aggiungere lo zucchero, che attenua l'acidità del pomodoro, i pimientos a pezzi ed il vino bianco. Cuocere per altri 15 min. A fine cottura eliminare l'aglio e frullare la salsa con il mini pimer. Aggiungere la panna e mescolare. 

Per servire disporre la salsa sul fondo di un piatto e sistemarvi sopra i Pimientos del piquillo ripieni di baccalà. Guarnire con un po' di prezzemolo tritato.

You Might Also Like

0 commenti