Ricetta: Tartufi al cioccolato

19:34

Eccomi tornata dopo una lunghissima assenza, spero di farmi perdonare con i tartufi al cioccolato...uno tira l'altro per golosi impenitenti come me!


Ingredienti per circa 20 tartufi:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
4 cucchiai di panna
60 gr di burro a temperatura ambiente
cacao amaro
scorza di arancia candita
peperoncino fresco piccante
codette al cacao e altri zuccherini da guarnizione
pirottini di carta



Su un tagliere spezzettare a coltello la cioccolata, metterla in una tegamino e aggiungere la panna non montata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolare spesso e quando sarà fuso toglierlo dal fuoco. Aggiungere il burro a pezzetti e temperare il cioccolato. Mescolare con cura e quando il composto sarà liscio lasciare raffreddare. Riporre il composto in frigo e far solidificare per circa 1 ora.

Con le mani asciutte formare i tartufi e passarli nel cacao amaro, nelle codette di cacao, negli zuccheri da guarnizione e nell'arancia candita. Per un gusto più deciso su alcuni tartufi coperti di cacao mettere una piccola fettina di peperoncino piccante. Porre i tartufi nei pirottini di carta e metterli in frigo fino al momento di servire.

PS: al posto del cacao e delle altre guarnizioni potete scegliere altri mille ingredienti come la granella di pistacchi o nocciola, la farina di cocco, il Nesquik...insomma massima libertà!!

You Might Also Like

0 commenti